Mission

IL MONDO SO.ME.L.

La nostra mission

Il rispetto rigoroso delle tempistiche concordate, un reparto progettazione sempre attento alle esigenze produttive del cliente, e una struttura organizzativa dinamica ed efficiente fanno di SO.ME.L il partner affidabile e puntuale nelle forniture di prodotti di altissima qualità e precisione per l’industria automobilistica, motociclistica, per la produzione di mezzi pesanti e di movimento terra, e per le imprese che operano nel campo della fornitura energetica.

La struttura

Nell’obiettivo di fornire al cliente il prodotto finito, SO.ME.L. dispone di un’officina meccanica attrezzata con macchine in grado di coprire le diverse necessità di lavorazione e di un reparto destinato all’assemblaggio.

L’azienda realizza e rigenera al suo interno la quasi totalità delle attrezzature necessarie alla produzione, avvalendosi solo occasionalmente di ditte specializzate esterne. La volontà di garantire una qualità costante si traduce infatti nella disponibilità ad attrezzare ed eventualmente a progettare e a far realizzare macchine per le specifiche lavorazioni.

Il reparto stampi ed attrezzeria, nel quale opera personale qualificato e costantemente aggiornato, è dotato di macchine utensili tradizionali e a CNC e di un centro di lavoro a 3 assi dedicato alla realizzazione degli elettrodi in grafite per due elettroerosioni a tuffo a CNC.

Il reparto stampaggio è organizzato su cinque linee, rispettivamente della potenzialità di 1.800, 1.600 e 1.000 T, attrezzate con forni ad induzione elettromagnetica ed equipaggiate con sofisticate tecnologie per una supervisione costante. Queste linee consentono lo stampaggio a caldo di particolari con peso variabile da pochi grammi a 10 kg, con lotti di produzione da 100 a 20.000 unità al giorno.

Progettazione

Il know-how maturato in oltre 50 anni di attività ed aggiornati strumenti di progettazione permettono a SO.ME.L. S.p.A. di sviluppare tutte le fasi di progettazione, dall’analisi di fattibilità tecnica, al particolare, alle attrezzature, ed essere un collaboratore propositivo, fortemente orientato alla ricerca di soluzioni volte a migliorare l’aspetto economico-prestazionale, connesse sia al particolare sia al suo processo produttivo.